REPERIBILITA’ PRODUZIONI BIOLOGICHE PER RISTORAZIONE COLLETTIVA, DICEMBRE 2018

in data 28 novembre us si è rinuito a Bologna il tavolo di confronto sulla ristorazione collettiva promosso da Federbio tramite Sportello Mense Bio.   sono state analizzate le principali criticità che si stanno verificando nell’ambito delle forniture delle produzioni biologiche ponendo una particolare attenzione alla ristorazione scolastica.   In particolare dalla discussione emerge:   1) MELE  … Read More »

INCONTRI PERIODICI SULLA DISPONIBILITA’ DI PRODOTTO BIOLOGICO PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA, PRESSO FEDERBIO

in data 27 settembre u.s. si è tenuto a Bologna, presso la sede di Federbio, un incontro alla presenza di diversi soggetti coinvolti nella produzione e distribuzione di ortofrutta biologica per la ristorazione collettiva, scolastica in particolare. E’ stato analizzata la situazione della reperibilità attuale e dei prossimi mesi delle principali referenze ortufrutticole per poter orientare tutto il… Read More »

CONTRIBUTI NAZIONALI PER MENSE SCOLASTICHE CHE UTILIZZANO PRODOTTI BIOLOGICI

Lo Sportellomensebio è a disposizione delle Amministrazioni Comunali e delle Istituzioni Scolastiche per concordare modalità di supporto volte  all’ottenimento del riconoscimento di Mensa Biologica ai sensi del DM 18 dicembre 2017  “Criteri e requisiti mense scolastiche biologiche” e per orientarsi, nei confronti dei vari livelli istituzionalI, nelll’applicazione del DM 22 febbraio 2018 “Definizione dei criteri e delle modalità… Read More »

REGIONI: RIPARTITO FONDO DI 10 MILIONI PER LE MENSE BIOLOGICHE

6316 – roma, (agra press) – la conferenza delle regioni e delle province autonome – informa un comunicato stampa – ha approvato lo schema di decreto sul riparto del fondo di 10 milioni di euro per le mense biologiche per il 2018, mentre in sede di conferenza stato-regioni si esprime l’intesa “con la raccomandazione che in futuro si… Read More »

Piattaforma informatica per inoltro istanze sul sito web MIPAAF – Decreto Interministeriale n. 14771 del 18 dicembre 2017, recante l’istituzione di un elenco delle stazioni Appaltanti e dei soggetti eroganti il servizio di mensa scolastica biologica

  Entro il 30 giugno p.v. le stazioni appaltanti che erogano un servizio di mensa con prodotti biologici possono iscriversi all’elenco per poi poter eventualmente accedere a contributi Guarda il link   https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12466   Sportello Bio di Federbio Servizi si mette a disposizione per supportare le amministrazioni comunali al fine di: – Conseguire i requisiti e le specifiche… Read More »

SISTEMA NAZIONALE DI RICONOSCIMENTO DELLA MENSE BIO

Per FederBio l’iniziativa va nella giusta direzione: sostiene la sana alimentazione infantile e indica la scelta strategica di investire nello sviluppo dell’unica agricoltura in crescita nel nostro Paese Bologna, 20 dicembre 2017 – Si è tenuta ieri alla presenza del Ministro Maurizio Martina la presentazione nazionale del sistema pubblico di riconoscimento delle “Mense biologiche scolastiche” certificate, che sarà… Read More »

MILANO: RAGGIUNTO IL 30% DI BIO NELLA MENSA

Milano, 18 dic. (AdnKronos) – Cresce l’impiego di prodotti biologici nelle mense scolastiche a Milano: nel 2016 aveva raggiunto il 20% del totale, si attesterà intorno al 30% a fine anno. Numeri che vengono svelati dopo la presentazione di stamane, alla presenza del ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina e del sindaco Giuseppe Sala, del primo sistema… Read More »

MELE E PERE BIOLOGICHE, PRODUZIONE 2017

DICHIARAZIONE FEDERBIO-SPORTELLOMENSEBIO IN MERITO ALLA DISPONIBILITA’ DI MELE E PERE BIOLOGICHE, PRODUZIONE 2017   A seguito del confronto avvenuto in queste settimane con produttori, distributori e società di ristorazione, e in particolare, dopo l’incontro tenutosi a Bologna il 9 gennaio u.s. presso la nostra sede, FederBio e lo Sportello Mense Bio danno atto della situazione di mercato delle… Read More »

Ancora sul Glifosato

Roma, 24 ottobre – Il Parlamento europeo non ha colto la richiesta che viene dalla società. È duro il commento della Coalizione #StopGlifosato, che raccoglie 45 associazioni italiane che si sono schierate contro l’utilizzo dell’erbicida a commento della risoluzione approvata oggi con cui il Parlamento europeo si è pronunciato a favore dell’eliminazione progressiva del glifosato entro fine 2022.