Concorso promosso dalla Regione Emilia Romagna “BIOLOGICO & CLIMA: UN’ALLENZA PER IL FUTURO”

Il concorso ha come tema il ruolo dell’agricoltura biologica per il contrasto al cambiamento climatico. Il 28 novembre 2019 il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che dichiara l’emergenza climatica nell’Ue e nel mondo e ha chiesto alla Commissione europea di adottare una strategia in grado di raggiungere la neutralità climatica al più tardi entro il 2050 nell’ambito… Read More »

Workshop: MENSA IN BIO

European Organic Partners, il consorzio promosso da AssoBio per la promozione della produzione biologica, organizza per venerdì 28 febbraio a Bologna – presso FICO, sala Bottaia 52, Via Paolo Canali 8 – il workshop: “MENSA IN BIO – L’IMPATTO SOCIALE, SANITARIO E ORGANIZZATIVO Gli obblighi per gli enti locali (CAM/GPP) e le opportunità offerte dal fondo per le… Read More »

Al mondo siamo 7.7 miliardi di persone e produciamo cibo per nutrirne solo 3.4 in modo sostenibile

I danni: perdita di biodiversità, stress idrico e degradazione dell’ecosistema. Gli impatti della filiera del cibo in un nuovo studio su “Nature Sustainability” che ne identifica anche le soluzioni. Tra queste, spostare parte delle attività agricole e di allevamento da zone sottoposte a “stress ambientale” elevato. Più della metà della produzione di cibo globale è insostenibile e di… Read More »

“Non attribuite ai prodotti biologici l’aumento del costo della mensa”. Le precisazioni di AssoBio

«È ingannevole attribuire ai prodotti biologici l’aumento del costo del servizio mensa. L’incidenza del costo della materia prima sul costo totale di un pasto oscilla mediamente dal 25% al 35%. Tutto il resto è imputabile agli altri costi necessari del servizio: lavoro, trasporti (nel caso di pasto veicolato), affitti, materiali di consumo, utenze, ammortamenti dei beni strumentali, analisi… Read More »

Veneto, la seconda regione in Italia per i piatti biologici serviti nelle mense

Il Veneto è la seconda regione italiana, dopo la Lombardia, per numero di mense che offrono pasti biologici agli studenti. Sono ben 215 le strutture venete di ristorazione scolastica bio: una scelta, questa, che valorizza l’agricoltura sostenibile e promuove una cultura di sana alimentazione tra i più giovani”. L’assessore all’agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, inquadra così il significato del… Read More »

Disponibilità clementine biologiche per la produzione 2019-2020

In merito alla disponibilità di clementine biologiche constatiamo che la produzione 2019-2020 presenta problemi di quantità e di qualità causati da avversità meteo verificatesi durante la fioritura e forti piogge nel mese di novembre nelle zone di produzione. Il prodotto fino ad oggi è risultato comunque di buona qualità ma di scarsa conservabilità. Sarà disponibile poco prodotto tardivo… Read More »

Situazione pere biologiche di provenienza nazionale raccolto 2019

La situazione della produzione 2019 delle pere italiane biologiche è stata fortemente deficitaria sia dal punto di vista quantitativo che dal punto di vista qualitativo. Si stima, rispetto al 2018, una riduzione di prodotto di circa il 60% dovuta ad un andamento climatico non ottimale seguito da attacchi di “cimici” in alcune zone di produzione vocate come l’Emilia… Read More »

Educazione alimentare e ambientale: torna a riunirsi la commissione mensa scolastica

Educazione alimentare e ambientale: diffondere comportamenti corretti di educazione alimentare e ambientale sensibilizzando bambini e famiglie e creare un legame più forte con il proprio territorio introducendo nelle mense scolastiche piatti e ricette della tradizione attraverso l’uso di prodotti biologici e di provenienza toscana. Sono gli obiettivi emersi nel corso della riunione della Commissione mensa scolastica del Comune… Read More »

CIBO BIOLOGICO, I CONSUMATORI PIÙ GIOVANI SONO DISPOSTI A SPENDERE DI PIÙ

Una nuova ricerca Mintel trova le evidenze di quella che già era una convinzione diffusa: parlando di cibo biologico, i consumatori più giovani sono quelli disposti a spendere di più. Una condotta che, per certi versi, appare immotivata ma che cela una realtà più profonda e ricca di significato. Read More

News – Aggiornamento normativo

Mense biologiche, incentivi statali anche per iniziative di educazione Il fondo statale istituito per ridurre i costi del servizio di mensa scolastica biologica sarà destinato a finanziare anche iniziative di informazione ed educazione alimentare in materia di agricoltura biologica. La novità, stabilita dal DmPolitiche agricole 17 giugno 2019 entrato in vigore il 24 settembre 2019, passa dall’integrazione delle modalità di ripartizione… Read More »